B&B Day: Cos’è e Come Funziona

È ormai una tradizione consolidata da qualche anno a questa parte: il B&B day, il giorno in cui Bed and Breakfast di tutta Italia offre a tutti i turisti che vogliono viaggiare ed usufruire di pernottamenti e week-end a prezzi più che vantaggiosi!

Tra l’altro, è anche un’ottima iniziativa volta ad aiutare tutti gli operatori de settore per le loro strategie di web marketing turistico.

Vediamo nel dettaglio cosa è effettivamente questa iniziativa, come funziona, come aderire agli sconti vantaggiosi che sono previsti per i turisti e qualche consiglio da adottare per usufruire al meglio del B&B day.

Cos’è il B&B Day

In cosa consiste il B&B Day? È presto spiegato. Nasce nel 2006 e prevede che più di mille strutture B&B sparse sul territorio italiano offrono a tutti la possibilità di prenotare, e quindi trascorrere, una notte gratis su un soggiorno di almeno due giorni.

Ogni anni viene scelto un giorno per il quale il pernottamento è gratuito (in genere è sempre il primo sabato di marzo) per cui l’offerta si struttura in questa maniera:

  • Se si prenota sabato e domenica -> il pernottamento del sabato è gratis; si paga solo la domenica
  • Se si prenota venerdì e sabato -> il pernottamento del sabato è gratis; si paga solo il venerdì
  • Se si prenota dal venerdì alla domenica -> il pernottamento del sabato è gratis; si paga venerdì e domenica

L’Iniziativa di B&B Day

In tempi di crisi, come quelli che si attraversano negli ultimi tempi, il potersi concedere una piccola vacanza risparmiando qualcosina è sempre un buon presupposto. Il sito ufficiale di questa iniziativa è bbday.it, promotore dell’iniziativa, che mette a disposizione un sacco di utili informazioni.

Nel corso degli anni l’offerta si è arricchita e oltre il vastissimo elenco dei B&B sparsi in tutte le regioni italiane ora è anche possibile trovare informazioni sui ristoranti consigliati nelle vicinanze delle mete prescelte dai turisti.

È anche possibile verificare se la struttura si trova vicino aeroporti o stazioni, in modo da poter scegliere la destinazione desiderata anche secondo queste prerogative.

Si possono apprezzare anche tanti altri piccoli accorgimenti che cullano il viaggiatore con mille informazione precise e dettagliate (come per esempio l’elenco degli eventi in programma durante quel periodo nella zona scelta).

Come Aderire al B&B Day

Aderire al B&B Day quindi è un ottimo modo per farsi una vacanza ovunque desideriate ad un costo contenuto (in fondo una notte in un B&B costa tra i 30 e i 50 euro, un prezzo decisamente economico ed accessibile a tutti) e senza troppe complicazioni.

Il sito è molto semplice da utilizzare, i B&B sono divisi per regione e spesso è già indicata anche la fascia di prezzo cui appartengono i Bed and Breakfast, dando anche la possibilità di scorrere rapidamente l’elenco per arrivare subito al prezzo fissato per la propria vacanza breve.

È possibile confermare l’adesione al B&B day direttamente tramite il portale ufficiale dell’iniziativa, che rimanda alla struttura presente su bed-and-breakfast.it per completare la prenotazione del soggiorno.

È consigliabile quindi di usufruire delle opportunità offerte dal B&B Day in quanto non solo i prezzi sono davvero alla portata di tutti ma la qualità dei B&B che partecipano alla iniziativa è anche di ottimo livello e per una vacanza economica non si può chiedere di meglio.

Come Scegliere il B&B

Lo sviluppo di formule B&B ha quindi ulteriormente ridimensionato i costi di un pernottamento, rendendo le vacanze accessibili anche a chi ha un budget limitato, soprattutto se poi si attivano queste offerte come il B&B day.

Ma come scegliere il B&B che meglio si configura per le proprie necessità?

In primo luogo bisogna ovviamente scegliere la propria destinazione di viaggio per poi dedicarsi alla scelta della struttura. La scelta può anche essere dettata da manifestazioni ed eventi che ci sono in loco in quel determinato periodo.

Dopo aver scelto il paese dove soggiornare, il passo successivo sarà quello di trovare il B&B in base ai propri gusti, alle proprie possibilità e soprattutto alla posizione della struttura.

Una volta trovata la struttura migliore per le proprie esigenze, anche se compresa all’interno di un pacchetto che include più servizi, sarà bene cercare le opinioni di altri viaggiatori che vi hanno già alloggiato.

Spesso le foto mostrate sui portali web possono essere ingannevoli risultare non realistiche: detto ciò è doveroso valutate con intelligenza anche eventuali critiche che si potranno leggere nelle recensioni.

Un giudizio negativo su dieci non dovrebbe solitamente intimorire nessuno: esistono sempre clienti insoddisfatti che desiderano il massimo del lusso al minimo prezzo e che non dimostrano mai alcun tipo di elasticità e capacità di adattamento.

Se la maggior parte delle recensioni sono positive, potrà passare alla fase della prenotazione, senza dimenticare di contattare anche direttamente il B&B per accordarsi con il proprietario, magari strappando anche un prezzo migliore.

Prenotare in Anticipo

È comunque doveroso far presente che dato il successo dell’operazione e la conseguente grande affluenza di turisti nei giorni del B&B day, è necessario cercare di organizzare il proprio fine settimana con un po’ di anticipo (anche qualche mese) onde evitare di trovare già esauriti i posti disponibili nel Bed & Breakfast che si desidera scegliere.

Detto questo, si augura a tutti un’ottima vacanza a tutti quelli che decidono di provare quest’offerta.