Come Aumentare la Visibilità del Tuo B&B

Con Link di Qualità: SEOmoz Toolbar

Uno dei modi più efficaci per aumentare la visibilità del sito web del tuo B&B è sicuramente quello di ottenere link di qualità da altri siti.

Devi sapere che Google decide chi far salire o scendere nei risultati ricerca, in base ad un complesso calcolo che include anche il numero e la provenienza dei link che un sito web riceve.

Quanto più autorevoli saranno i siti che ti “linkano”, tanto più il sito del tuo B&B sarà visibile su Google.

Ecco che allora diventa fondamentale creare dei link che puntano al tuo sito, individuando solamente siti web che siano affidabili e autorevoli.

Se ad esempio vuoi scrivere degli articoli su altri siti e blog inserendo dei link al tuo sito, oppure se vuoi registrare il sito del tuo B&B nei vari cataloghi online esistenti…beh, devi prima verificare l’affidabilità e l’autorevolezza di questi siti.

Mettere dei link in siti poco autorevoli potrebbe essere addirittura dannoso, perché Google si accorge che un determinato sito non è molto influente e così potrebbe anche danneggiarti.

Ma come si fa a controllare l’autorevolezza di un sito prima di mettere un link verso il tuo? Esiste uno strumento gratuito molto facile da usare, e cioè la SEOmoz Toolbar.

Questo strumento, disponibile per Firefox e Chrome (i programmi per navigare su internet), ti fornisce due dati molto importanti:

1. La Page Authority (PA), cioè l’autorevolezza di una singola pagina all’interno di un sito

2. La Domain Authority (DA), cioè l’autorevolezza di tutto un sito web

Si tratta di due indicatori che vanno da 1 a 100, ma ti consiglio di considerare solo quei siti web o quelle pagine che hanno un indice di autorevolezza uguale o superiore a 30.

In tutti questi siti che raggiungono quel punteggio, puoi inserire il tuo B&B oppure scrivere degli articoli per dare visibilità al tuo sito. Ad esempio, se vuoi pubblicizzare un’offerta speciale, puoi inserire un comunicato stampa sul sito Comunicati.net.

Consigliato: 10/10

Installa e prova subito SEOmoz Toolbar: www.seomoz.org/seo-toolbar

5 commenti su “Come Aumentare la Visibilità del Tuo B&B”

    • Ciao Luca, hai perfettamente ragione.

      Allora il cosiddetto “Pinguino” non è altro che un aggiornamento del calcolo che fa Google per far salire o scendere certi siti web dai risultati di ricerca.

      E in effetti, suggerisco di nuovo che se proprio si vuole inserire un B&B nei vari cataloghi (directory) in giro per il web, è meglio verificare l’autorevolezza di questi super archivi, perché il “Pinguino” preferisce siti molto autorevoli.

      Grazie del tuo contributo Luca!

  1. Diciamo che la vecchia maniera di fare link building è un pò cambiata, quindi l’importante è diversificare l’anchor text, e cercare di ottenere varie tipologie di link e non fossilizzarsi solo su directory e comunicati stampa

    • Ciao Vincenzo e grazie per il tuo commento.

      È vero… bisogna stare molto attenti all’anchor text, ma devo dirti che i miei risultati li ho ottenuti quasi tutti con il link building “spontaneo”, cioè creando contenuti realmente utili per il mio pubblico.

I commenti sono chiusi.