Come Disintermediare – Passo 1: L’importanza Del Sito Web Per La Tua Struttura Ricettiva

Come disintermediare e pagare meno commissioni alle OTA? Beh, La realizzazione e gestione di un sito web è uno degli step iniziali, fondamentale nella strategia di promozione della tua attività ricettiva per disintermediare grazie a internet.

Il sito web è il tuo biglietto da visita permanente, lo strumento primario promozionale che rappresenta il primo passo nel processo decisionale di prenotazione del cliente.

L’obiettivo principale del sito web per una struttura ricettiva è quello di trasformare l’utente in cliente grazie ad alcune peculiarità che il sito deve avere.

Spesso purtroppo capita di non trovare sul web alcune strutture in quanto carenti del proprio “biglietto da visita virtuale” o trovare siti web incompleti, poco chiari, scarsi di informazioni, con foto poco accattivanti che sortiscono l’effetto contrario, non invogliano l’utente a prenotare e si perde oltre alla possibilità di disintermediare anche i clienti stessi.

Devi prendere coscienza che la trascuratezza riservata al sito web della tua struttura ricettiva è interpretata dagli utenti come lo specchio dell’attività, trasmette incuria e trascuranza.

L’errore più comune è quello di affidare completamente alle OTA, alle agenzie online, tutte le camere della struttura con conseguenti costi alti di intermediazione.

Ma non solo, questa strategia può portare altri svantaggi, come ad esempio una visibilità minore se l’agenzia decidesse di dare maggiore visibilità sul suo portale a una zona diversa rispetto a quella in cui ha sede la tua struttura o un costo di intermediazione maggiore nel caso in cui decidesse di aumentare le commissioni.

Indubbiamente la visibilità delle OTA è necessaria ma bisogna considerare altri aspetti, trarre vantaggi dalla presenza sui portali turistici.

È pratica nota tra gli utenti quella di utilizzare i vari Booking.com, Expedia, Hotels.com come strumento di ricerca di strutture ricettive per iniziare a filtrarle in base alle proprie necessità. Ma lo step successivo che l’utente compie, e che ti interessa maggiormente per iniziare un processo di disintermediazione, è quello di cercare sul web il sito diretto della struttura per avere una visione maggiormente completa.

In questo frangente hai tu il potere di comunicare quante più informazioni possibili della tua struttura che è la tua “casa”, la conosci meglio di qualunque altro e sai come e quali aspetti puoi mettere maggiormente in evidenza per trasmettere fiducia all’utente inducendolo a trasformarsi in cliente.

Sarai solo così riuscito a compiere il passo più importante, ricevere una prenotazione diretta disintermediando.

È qui che interviene la potenza del sito web che deve avere alcune caratteristiche basilari che ti conferiscono una forza maggiore nei confronti dei portali online.

Nel sito web di una struttura ricettiva bisogna prestare attenzione affinché:

  • sia responsive, consultabile non solo sui notebook o pc ma anche e soprattutto sui dispositivi mobili
  • abbia un aspetto grafico semplice ma allo stesso tempo efficace
  • sia di facile e immediata consultazione
  • fornisca specifiche informazioni sulle caratteristiche e servizi della struttura
  • abbia una galleria fotografica d’impatto magari corredata da qualche video particolarmente esplicativo
  • illustri la tabella dei prezzi garantendo il miglior prezzo sul mercato offrendo una scontistica o un pacchetto particolare solo a chi effettua una prenotazione diretta
  • siano presenti form di prenotazione, numeri di telefono, contatto e-mail e moduli richiesta estremamente chiari e ben visibili

Potrei continuare ma mi fermo qui in quanto è importante partire dalle basi per iniziare un processo di disintermediazione dalle OTA e avere maggiori prenotazioni dirette tramite il tuo sito web.

Lettura consigliata: 10/10

3 commenti su “Come Disintermediare – Passo 1: L’importanza Del Sito Web Per La Tua Struttura Ricettiva”

    • Ciao Nicoletta, grazie per il tuo commento e l’attenzione nei confronti dell’articolo. Le mie riflessioni sono inerenti alle caratteristiche basilari che il sito web di una struttura ricettiva deve avere per iniziare un percorso di disintermediazione, per iniziare a creare la tua presenza online.
      Purtroppo sempre più spesso mi capita di visitare siti web che non rispettano queste peculiarità.

      Giustissimo il tuo riferimento ad advertising e posizionamento SEO che costituiscono uno step successivo, un passo in avanti che non può essere fatto senza le basi di un valido sito web.

      Ne parleremo in maniera approfondito all’academy live del 1 e 2 dicembre prossimi a Bologna.

      Ciao, continua a seguirci.

      Rispondi

Lascia un commento