Come Far Salire Su GoogleIl Sito Del Tuo Bed & Breakfast

Content Marketing B&B

Sinceramente è il cruccio di tutti: “Come faccio a ottenere più visibilità su Google?“. È la domanda che mi sento fare più spesso.

Se mi segui già da un po’, sai perfettamente che ho un’idea abbastanza precisa su questo fronte. L’unico modo che conosco per salire nei risultati di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca (Yahoo, Bing, ecc.) è creare contenuti utili e di qualità.

Ma non è solo la mia opinione. Ho scoperto un articolo molto approfondito di Arturo Salerno che spiega in dettaglio come promuovere il sito di una struttura turistica con il cosiddetto “Content Marketing”, cioè la produzione, promozione e distribuzione su internet dei propri contenuti.

Ti riporto qui sotto i passaggi più importanti di questo articolo:

Il content marketing è un’attività inbound, dove il contenuto viene inserito all’interno dei proprio spazi web e grazie alla condivisione sociale, all’ottimizzazione SEO del contenuto, crea e innesca un’attività di citazioni esterne spontanee, pertinenti e coerenti.

[…] la scrittura di articoli prevede la realizzazione di un contenuto originale, non riciclato e pensato per il pubblico di riferimento che cerca di raggiungere la giusta utenza nel giusto momento.

Bisogna tenere presente che i turisti:

  • amano ricevere e leggere consigli di viaggio
  • suggerimenti su dove andare, cosa visitare e dove dormine
  • visualizzare immagini particolari di una determinata destinazione o di un terminato evento
  • essere informati sulle manifestazioni e sugli eventi culturali e ricreativi presenti durante il soggiorno
  • avere previsioni del meteo aggiornate sulla località
  • scoprire posti nascosti leggendo storie di tradizioni che emozionano
  • leggere commenti e avere rassicurazioni
  • leggere storie di successo
  • scoprire le bellezze del territorio attraverso i video

E’ un lavoro non semplice, ma i risultati che si possono ottenere sono enormi.

Ti consiglio di leggere tutto l’articolo originale perché contiene oltre a tanti altri consigli, anche un esempio pratico di come iniziare il processo di Content Marketing, nonché gli strumenti che puoi usare: Il Content e Curation Marketing per il Turismo.

Lettura consigliata: 10/10

Tu ce l’hai una strategia di Content Marketing per il tuo B&B? Dai un’occhiata a questa pagina perché forse ti posso aiutare ad ottenere più visibilità su Google: Content Marketing per Bed & Breakfast

[divider]
[divider]
Photo credit: Meitzke

[divider]

2 Comments

  1. Grazie Marcello! Io mi chiamo Valentina ed ho appena aperto un B&B in Sardegna. Si chiama “Il Grembo” e si trova nella località di Poggio dei Pini, 09012 Capoterra CA. Il mio sito è ancora in allestimento ma ho già la pagina su Facebook, i tuoi consigli mi sono stati molto utili perchè con tutti questi siti uno rischia veramente di perdersi! Speriamo di riuscire a navigare bene e a te ancora grazie e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *