Come Far Tornare Gli Ospiti Nel Tuo B&B

Come Far Tornare Gli Ospiti Nel Tuo B&B

Ciao, con la notizia di oggi ti voglio parlare di un argomento molto importante e cioè la fidelizzazione.

In pratica, si tratta di mettere in atto tutta una serie di semplici tecniche per fare in modo di conquistare la fiducia dei tuoi ospiti e farli tornare nella tua struttura ogni volta che devono visitare la tua destinazione (per vacanza o lavoro).

Come si fa?

Beh guarda, ho trovato un articolo che parla propio di questo. È in inglese, così ho pensato di farne una mia libera traduzione in italiano e di riportarti qui sotto i passaggi che ritengo più importanti:

Comunicare con chi è già stato tuo ospite è uno dei migliori modi per migliorare il tuo business nel futuro. Un sondaggio realizzato da cheapflights.org ha dimostrato che l’85% dei viaggiatori intervistati trascorrerà la sua vacanza nello stesso posto più di una volta.

Intercettare chi è stato già tuo ospite è un po’ simile al primo appuntamento. Fare la prima conversazione può essere dura. Ecco 5 idee che puoi usare per ‘rompere il ghiaccio’ con i tuoi ospiti e prepararli per farli tornare nel tuo B&B in futuro.

 

Campagne Sorprendenti

I tuoi ospiti ricevono tantissime email ogni giorno. L’email è ancora una potente arma di marketing, però la tua campagna avrebbe risultati migliori se tu inviassi qualcosa di inaspettato.

Invia ad esempio delle offerte ad hoc.

 

Email

Ci sono circa 4,5 miliardi di indirizzi di posta elettronica nel mondo. I tuoi ospiti controllano la loro email circa 15 volte al giorno.

Con questi numeri è sicuramente difficile farsi notare, ma l’email è uno strumento troppo importante per essere ignorato.

Se non hai ancora iniziato a raccogliere gli indirizzi email dei tuoi ospiti, è ora di iniziare subito.

Ecco una serie di guide e strumenti utili per iniziare subito a creare la tua newsletter in modo professionale: Email Marketing Toolkit

 

Promemoria

È probabile che i tuoi ospiti vadano in vacanza più o meno sempre nello stesso periodo dell’anno.

Quindi, invia loro un’email circa un mese prima del loro prossimo viaggio.

Offri uno sconto, un servizio aggiuntivo, un tour guidato gratuito o qualunque altro vantaggio.

Per farti notare ancora di più, potresti includere nella tua comunicazione una guida turistica specializzata oppure un post del tuo blog in cui racconti “le cose che ti sei perso” o i luoghi meno conosciuti della tua zona, ristoranti e qualunque altra attrazione vicino alla tua struttura.

Dai una ragione valida per farli tornare (vedere ciò che si sono persi l’ultima volta) e dai loro un incentivo (lo sconto)

 

Programmi Fedeltà

Le grandi catene alberghiere hanno usato i programmi fedeltà per anni e con grande successo. Prova a farne uno tuo.

Offri ai tuoi ospiti che hanno la tua “carta fedeltà” degli sconti per visite turistiche guidate, ristoranti, attrazioni, ecc.

Insomma, aggiungi valore al tuo programma fedeltà al fine di invogliare quell’85% di ospiti a stare da te nuovamente.

 

Social Media

Ottenere tanti “Mi piace” sui social media è ingannevole. Trovare qualcosa di interessante da dire due volte a settimana è difficile.

Ma se tutto pianifichi tutto come si deve, i social network sono un mezzo potente per stabilire vere relazioni con i tuoi ospiti, i quali diventeranno clienti ricorrenti.

Condividi foto bellissime della tua struttura. Condividi la storia della tua ultima ristrutturazione o della vasca da bagno nuova che hai appena fatto installare.

Condividi gli eventi che si svolgeranno nella tua destinazione, come concerti, spettacoli, ecc.

Rispondi ai commenti degli ospiti in modo “umano” e fai vedere che sei veramente interessato a loro fornendo informazioni utili e interessanti.


Quindi, continua pure a cercare nuovi clienti, ma non ti dimenticare di chi è già stato tuo ospite. Anzi, cura queste relazioni affinché questi ospiti possano diventare clienti ricorrenti.

 

Fonte: How to get repeat business from former guests

Lettura consigliata: 9/10

Photo credit: ReFreshedBiz.com

 

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3 Comments

  1. […] Ciao, con la notizia di oggi ti voglio parlare di un argomento molto importante e cioè la fidelizzazione. In pratica, si tratta di mettere in atto tutta una serie di semplici tecniche per fare in modo di conquistare la fiducia dei tuoi ospiti e farli tornare nella tua struttura ogni volta che devono visitare …  […]

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