Come Migliorare la Visibilità del Tuo B&Bcon la Pagina di Ringraziamento

Qualche settimana fa, ti scrivevo quanto sia importante il modulo di contatto e di come puoi usarlo per aumentare le prenotazioni.

Ok, oggi invece voglio darti alcuni suggerimenti su come usare la pagina di ringraziamento. Hai presente quando riempi quei moduli sui siti web per chiedere informazioni su un certo prodotto o servizio?

In pratica, sto parlando appunto del modulo di contatto che le persone usano per contattarti, per chederti i prezzi delle camere o la disponibilità, ecc. Subito dopo aver messo tutti i propri dati, di solito si viene rimandati ad una pagina di ringraziamento.

Queste pagine “intermedie” o standard di solito sono abbastanza fredde e anonime, perché hanno un messaggio molto scarno, tipo questi:

Grazie per averci contattato, risponderemo il prima possibile

Abbiamo ricevuto la sua richiesta

Ecco, a parte che potresti personalizzare questo messaggio, magari usando il “tu” e non il “voi” e utilizzando anche un linguaggio meno formale, potresti anche sfruttare questa possibilità di avere l’attenzione di quel momento di un potenziale ospite.

Ti suggerisco una serie di 7 modifiche che puoi fare subito nella tua pagina di ringraziamento per migliorare la tua visibilità (traduzione libera dall’articolo originale in inglese):

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1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio

Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Google, ti basterà cliccare sulla voce “Create” e poi su “Form”.

Questo è un ottimo sistema per sapere cosa vogliono esattamente i tuoi potenziali ospiti…sono informazioni importantissime, perché così potrai creare in futuro dei pacchetti o delle offerte esclusive.

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2. Chiedi di raccontarti un po’ di loro

A differenza del sondaggio, questo è un modo più facile di agire. Infatti ti basterà porre qualche semplice domanda, chiedendo di commentare nella stessa pagina, un po’ come se fosse un articolo.

Ecco alcuni esempi di domande: “Qual è il tuo sport preferito?”, “Qual è il tuo piatto preferito?”, “Cosa ti piacerebbe vedere qui a Firenze?”.

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3. Aumenta i profitti

Dopo aver ringraziato la persona che ha compilato il modulo, potresti avvisare che in quel periodo hai un’offerta speciale, un pacchetto esclusivo, un itinerario turistico particolare, ecc. Quindi, inserisci un bel link alla pagina in cui c’è l’offerta in modo da aumentare la probabilità che il potenziale ospite aderisca all’iniziativa.

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4. Mostra le recensioni

Quale migliore occasione se non questa per far vedere a chi ti ha appena contattato, di far vedere quanto sono rimasti contenti i tuoi precedenti ospiti del loro soggiorno presso il tuo B&B.

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5. Fai vedere un video

Se hai un video in cui mostri il tuo B&B, le camere, l’esterno della struttura, i dintorni e la destinazione…beh, fagli vedere cosa gli aspetta se prenota!

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6. Chiedi di seguirti sui Social Network

Hai creato tanti account sui Social Network, tipo Facebook, Twitter, Google+, ecc…ok, metti i link a tutti questi profili e chiedi di seguirti anche in questi social.

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7. Chiedi di condividere il tuo sito

È strettamente legato al punto precedente, infatti nella pagina di ringraziamento oltre a mettere il link alla tua pagina Facebook, potresti anche chiedere esplicitamente di condividere il tuo sito mettendo un bel bottoncino “Mi piace”.

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Lettura consigliata: 8/10

Fonte (in inglese): 10 Ways To Increase The ROI Of Your Thank You Page

Photo credit: bit.ly/OCgbRB

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3 Comments

    • Ciao Profumo di Lillà,
      grazie del tuo commento.

      Immagino che tu il sito ce l’abbia, giusto?

      Chiedi a chi te l’ha fatto di applicare una delle modifiche che consiglio.

      Se hai altre domande, mi farebbe piacere aiutarti. Puoi anche inviarmi la tua domanda scrivendo su questa pagina: Chiedilo a Marcello.

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