Design B&B: Le Nuove Tendenze Di Arredo Per Strutture Extralberghiere

Design B&B: Le Nuove Tendenze Di Arredo Per Strutture Extralberghiere

Ormai la concorrenza nel settore extralberghiero è fortissima. Pochi giorni fa, stavo consultando i dati ISTAT sulla ricettività extralberghiera in Italia e sono rimasto sorpreso del fatto che questo tipo di strutture (B&B, Affittacamere, Case Vacanza, Country House, ecc.) sono oltre 30.000 (dato estrapolato da http://dati.istat.it/).

Quindi non basta neanche più stupire e farsi notare con una strategia di marketing online efficace, ma anche fare in modo che le persone possano “ricordarsi” della tua struttura per com’è arredata, per il suo stile e per la sua personalità in termini di design d’interni.

Ecco qualche consiglio utile su questo fronte:

Adotta l’ecosostenibilità (…). Esistono molti modi semplici per adottare l’ecosostenibilità, ad esempio chiedendo agli ospiti di riutilizzare asciugamani e lenzuola. Se puoi permetterti di sostenere la spesa, sarebbe consigliabile investire in biancheria biologica, realizzata con materiali senza pesticidi e atossici.

Aggiungi dei caminetti elettrici: uno dei modi per rendere il soggiorno più confortevole è offrire agli ospiti una camera talmente bella che non vorranno più lasciarla. L’installazione di un caminetto elettrico dona alla stanza un aspetto accogliente e invita gli ospiti a trascorrervi più tempo in pieno relax.

Acquista nuovi accappatoi (…) se desideri che i tuoi ospiti si sentano davvero avvolti nel lusso, questa è una soluzione semplice e a basso costo di notevole impatto. Scegli accappatoi particolarmente ricercati da usare nel tuo B&B.

Offri diverse possibilità di illuminazione (…). Assicurati di rendere disponibili numerose opzioni ai tuoi ospiti poiché l’illuminazione è uno degli elementi più importanti che caratterizza lo stile e l’atmosfera di una stanza. I regolatori dell’intensità della luce sono molto utili in quanto forniscono agli ospiti diverse opportunità di scelta, ma è necessario sistemare anche lampade ai lati del letto e piantane in tutto l’ambiente.

Aggiungi tessuti a contrasto (…). L’uso di tessuti a contrasto, ad esempio un copriletto di velluto stropicciato su un divano in pelle, mette in risalto tutte le stoffe. Crea un look elegante e di alto profilo che si può ottenere con un budget relativamente contenuto. È possibile utilizzare persino dei piccoli accessori, come un cuscino o uno specchio, per mettere in evidenza i tessuti già presenti.

Questi consigli sono tutti utili, ma ti suggerisco di avere proprio un approccio diverso per qualunque cosa deciderai di fare riguardo al design d’interni della tua struttura: pensa all’obiettivo di differenziazione dai tuoi concorrenti.

Per avere ancora altre idee interessanti su decorazioni particolari e memorabili, ti suggerisco la lettura di quest’altro articolo: Idee Per B&B: Come Far Ritornare I Tuoi Ospiti.

Se hai un abbonamento “Gold” a SiamoAlCompleto, puoi usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto di forniture e accessori per la tua struttura. Consulta questo link per scoprire tutti i vantaggi degli abbonamenti: Agenzia Bed And Breakfast.

Ovviamente poi, una volta arredato con stile e personalità la tua struttura, non trascurare la tua immagine su internet. Ci deve essere coerenza tra ciò che presenti “dal vivo” e ciò che trasmetti sui tuoi vari canali online. Per prima cosa, realizza un sito web come si deve che dia risalto al design della tua struttura.

Vedi qui come puoi evidenziare i punti di forza del tuo B&B con un sito web: Sito Web per Bed and Breakfast.

 

Fonte: Le tendenze di arredo più apprezzate per le stanze dei B&B

Lettura consigliata: 8/10

Photo credit: sualk61 via Visual hunt / CC BY-NC-ND

Un commento su “Design B&B: Le Nuove Tendenze Di Arredo Per Strutture Extralberghiere”

Lascia un commento