Digital Trends Per Il Turismo Nel 2017: Niente Di Nuovo All’Orizzonte

Digital Trends 2017

Per motivi di lavoro, sono sempre alla ricerca di statistiche sul turismo online, novità del settore e tendenze per il futuro. In questa mia estenuante ricerca 🙂 mi sono imbattuto nello studio elaborato da Hootsuite e We Are Social, e cioè il “Digital 2017”.

Sinceramente, da una prima analisi dei dati raccolti in questa ricerca, non vedo niente di nuovo all’orizzonte, “ma solo” alcune piccole grandi conferme. Vale comunque la pena ricordare e riportare questi dati perché mostrano che le tendenze già in atto, si stanno affermando sempre di più.

E tu che gestisci una struttura extralberghiera devi “stare sempre sul pezzo“, tenerti informato e, per quanto possibile, capire gli scenari presenti e futuri per distinguerti dall’agguerrita concorrenza del tuo settore.

Ecco alcuni dati che confermano le tendenze digitali anche nel 2017:

La penetrazione dello strumento Internet è aumentata del 10% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo il 50% della popolazione mondiale

L’uso dei social media a livello globale è aumentato del 21% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 2,8 miliardi di persone

L’uso dei social media da smartphone è aumentato del 30%, superando i 2,5 miliardi di utenti a livello mondiale

Il 91% delle persone che usano i social network, accedono ai loro profili social dal proprio cellulare e/o dispositivi mobili

Ecco alcune delle considerazioni scritte all’interno dello stesso report “Digital 2017” (liberamente tradotte dall’inglese):

Una delle più grandi opportunità di un mondo connesso in digitale è la possibilità di avere conversazioni immediate, dove e quando i clienti vogliono. I social media non solo consentono alle organizzazioni di amplificare il proprio brand, ma anche di costruire fiducia, credibilità e relazioni umane su larga scala.

La metà della popolazione mondiale è ora on-line. Questa è una prova evidente della velocità con cui la connettività digitale sta aiutando a migliorare la vita delle persone. L’aumento degli utenti di Internet nelle economie in via di sviluppo è particolarmente incoraggiante”, ha detto Simon Kemp, We Are Social.

Considerati questi ultimi dati, è probabilmente giunto il momento per noi di smettere di fare riferimento ai social come ‘nuovi media’, e di integrarli nelle nostre attività giorno per giorno

 

Ecco appunto. Un consiglio: smettila di usare Facebook e gli altri social come se fossero delle bacheche gratuite per inserire i tuoi annunci e/o le tue offerte del giorno. Usa questi strumenti in modo più intelligente, parlando con le persone e cercando di capire quali sono i loro sogni e desideri di vacanza.

Guarda qui la collezione delle migliori pagine Facebook di strutture extralberghiere.

Ti riporto qui sotto anche lo studio “Digital 2017” (in inglese):

 

Fonte: New Research Reveals Global Social Media Use Increased by 21 Percent in 2016 – Rassegna stampa Hootsuite

Lettura consigliata: 8/10

Photo credit: Freerangestock.com

Lascia un commento