Nuove Pagine Facebook: Cosa Cambia Per Il Tuo B&B

Nuove Pagine Facebook: Cosa Cambia Per Il Tuo B&B

Non so se te ne sei accorto, ma le pagine Facebook sono cambiate di nuovo. Neanche il tempo di abituarsi al primo grande cambiamento che già ci sono le nuove pagine Facebook con un design ed un’impostazione grafica completamente diverse.

Ho trovato un articolo molto approfondito che esamina con molti dettagli tutti i cambiamenti che sono avvenuti nelle ultime settimane. Ti riporto i passaggi che ritengo più importanti:

L’aggiornamento riguarda la redisposizione dei contenuti della pagina, che abbandonano lo stile timeline con posizionamento dei post a doppia colonna, per abbracciare un layout monocolonna a mio avviso più facile da consultare e molto meno dispersivo.

Onestamente riguardo a questo specifico punto sono in disaccordo con l’autore di questo articolo perché la predisposizione precedente dei contenuti non la trovavo affatto dispersiva, anzi mi dava l’idea di un’impaginazione molto elegante ed intuitiva.

Adesso invece per trovare ciò che ti interessa devi “scrollare” con il mouse fino in fondo. Cosa che gli utenti internet fanno molto, ma molto difficilmente. E questo per me è un problema di visibilità.

La struttura dei post si mantiene inalterata, la dimensione delle immagini condivise occupano uno spazio maggiore di +100px passando da 403px precedenti ai 503px della visualizzazione attuale.

Vengono mantenute le opzioni “fissa in alto”, per mantenere il post al top per una settimana, e “notizia in evidenza” che imposta solo una linguettina in alto per farlo risaltare rispetto agli altri.

Dimensioni delle immagini delle pagine
Come reminder del nuovo layout, abbiamo realizzato una infografica, in download in pdf, che riepiloga le dimensioni principali del nuovo layout di Facebook.

I ragazzi di WebInFermento.it hanno realizzato una guida visiva che riassume tutte le nuove ed esatte dimensioni che devono avere i contenuti delle nuove pagine Facebook.

Ecco il link per scaricarla: http://webinfermento.it/wp-content/uploads/facbook-size-infographic.pdf

Infine ti voglio anche segnalare una bellissima guida sull’ABC di Facebook realizzata da Giuliano Ambrosio. È molto completa ed è consultabile direttamente online senza bisogno di scaricarla sul tuo pc. Ti consiglio di salvare il link tra i tuoi preferiti.

Ecco la guida => http://juliusdesign.net/fb-tips/

 

Lettura consigliata: 8/10

Fonte: Nuove Pagine Facebook 2014: organizzazione dei contenuti e dimensione immagini [INFOGRAFICA]

Ti è piaciuto questo articolo?
Aiutami a farlo conoscere sui social network:

Lascia un commento