Perché Le Recensioni Sono Così Importanti Per Il Tuo Bed and Breakfast

Perché Le Recensioni Sono Importanti

Hai mai ricevuto una recensione negativa?

Io sì e fa malissimo. Non si può piacere sempre a tutti e non si può essere sempre perfetti.

Capita di sbagliare. Capita a chiunque, ma le recensioni negative sono sempre all’agguato. Potresti dirmi: “E chi se ne fr… !”.

E secondo me sbagli perché le recensioni online sono ormai diventate vitali per qualunque attività che si promuove sul web. Figuriamoci per un’attività turistica come la tua.

Ho trovato uno studio molto interessante che riassume alcuni dati molto importanti che hanno a che vedere con le recensioni online. Ti scrivo qui sotto quelli che mi hanno colpito di più (mia libera traduzione dall’inglese):

  1. L’82% dei consumatori trova estremamente utili le recensioni per fare i propri acquisti online
  2. Il 71% delle persone è favorevole alle recensioni perché si sentono più sicure di comprare il prodotto o servizio giusto
  3. Il 90% dei clienti insoddisfatti non acquista più presso la stessa attività
  4. Il 70% delle persone legge le recensioni prima di fare un acquisto su internet
  5. Aumentano del 55% le probabilità di acquisto di un prodotto o un servizio con molte recensioni positive

 

Che ne pensi? Se questi dati non ti hanno ancora convinto sul fatto che le recensioni sono importanti per il tuo B&B, ti consiglio di vedere tutta la statistica completa perché ne troverai ancora altri.

Ecco il link alla fonte originale di questo studio (in inglese): The Review of Reviews

Infine ti segnalo anche un altro bell’articolo che ti illustra con molti dettagli come gestire la reputazione del tuo B&B su internet: Gestione della reputazione online: come far parlare bene del proprio hotel

 

Lettura consigliata: 8/10

Photo credit: Nemo e OpenClips

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5 commenti su “Perché Le Recensioni Sono Così Importanti Per Il Tuo Bed and Breakfast”

  1. Purtroppo il sistema è perverso. E’ sufficiente per il tuo ospite una piccolissima e personalissima insoddisfazione per dargli il piacere di attuare una miserabile vendetta contro la quale non hai difesa. Infatti contestare le asserzioni, al 90% fasulle, è estremamente improbabile per come per esempio è strutturata la possibilità di replica su Trip Advisor.

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    • Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento.

      Sì, in effetti il “mondo” delle recensioni online ha i suoi lati oscuri.

      Però voglio chiederti una cosa… una curiosità più che altro.

      Hai riscontrato questo brutto atteggiamento solo con gli ospiti italiani oppure è un comportamento diffuso a livello internazionale?

      Fammi sapere.

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  2. Bisogna insegnare all’ospite l’importanza del feedback. Io ho creato un immagine, tipo quella che usano i venditori ebay, per rendere consapevole l’ospite sul feedback.

    Qui l’immagine, in fase di modifica. Ognuno la può personalizzare come vuole.
    http://postimg.org/image/4zeef1se1/

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    • Ciao Francesca,
      grazie per il tuo commento e anche per la risorsa che hai segnalato, davvero molto utile.

      Avere feedback dai propri ospiti è importante e per questo, come giustamente dici tu, va comunicato e “insegnato”.

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  3. Ciao, effettivamente le recensioni brutti ti lasciano l’amaro in bocca, soprattutto se non sono veritieri. Mi faccio in 4 per soddisfare i clienti e loro andandosene dapprima contenti dicendoti che ritorneranno sicuramente, poi lasciano la recensione orrenda. Io non capisco se lo fanno apposta oppure sono pagati per dire idiozie. Fortunatamente sono pochi quelli che parlano male del mio B&B. Il più delle volte neanche rispondo. Poi c’è qualche ignorante che scrive:”balcone molto sporco perchè ci sono tante bottiglie di plastica piene di acqua”. Gli avrei voluto rispondere Deficente o ignorante. Le bottiglie servono per mandar via le colombe, dato che nessun altro strumento è risultato utile. Detto questo, credo comunque alle recensioni perchè ti aiutano a migliorare. Sottolineo però che debbono essere costruttivi. Ciao da Jolanda del b&B Villa Jolanda&Carmelo

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