Come Pubblicare I Prezzi Della Tua Struttura

Come Pubblicare I Prezzi Della Tua Struttura

Secondo me, questo aspetto della presentazione delle proprie tariffe sul sito web (ma in generale su internet) è di fondamentale importanza. I prezzi devono essere esposti e pubblicati in modo chiaro, limpido e cristallino. Sforzati di essere il più diretto possibile.

Ma qual è il metodo migliore per pubblicare i prezzi della struttura sul tuo sito web… a persona? A camera o per soggiorno? Ecco qualche consiglio utile:

1. Adotta un solo metodo di tariffazione, coerente nel tuo sito e nel tuo booking online. In caso contrario, rischi di confondere i tuoi possibili ospiti, con il risultato di perdere prenotazioni.

2. Usa il metodo di tariffazione totale anziché quello per persona. È vero, questa scelta potrebbe costarti qualche abbandono in più all’inizio del percorso di prenotazione, tuttavia ridurresti i tassi di uscita dalle ultime pagine del tuo booking e, in generale, il tuo volume di vendita sarebbe migliore.

3. Studia con attenzione il percorso di prenotazione seguito da chi prenota nel tuo sito.

L’ho già detto e scritto tante volte, ma non fa mai male ripeterlo: studia con attenzione tutto il processo di prenotazione e valuta i punti critici in cui una persona potrebbe abbandonare l’acquisto. Ad esempio: troppi click, troppe informazioni richieste, interfaccia grafica scadente, prezzi non chiari, ecc.

Un altro consiglio: adotta la regola del prezzo arrotondato o charm pricing. Per fartela breve, il prezzo di 50 euro per una camera, diventa molto più attraente se lo pubblichi arrotondato al 9, e cioè €49,00. Ecco perché:

La nostra mente percepisce una differenza assai più grande fra un litro di latte a 0,99 euro della marca X e un altro litro di latte a 1,00 euro della marca Y che non fra gli stessi prodotti venduti, rispettivamente a 1,20 e a 1,19 euro. La lettura da sinistra verso destra innesca uno “strano” effetto memoria: ci ricordiamo del primo numero e tendiamo a dimenticare gli altri.

Secondo motivo: il numero di cifre indicate nel prezzo. Il 9 è composto da una sola cifra; se arrotondassimo a 10, le cifre raddoppierebbero. È un’illusione psicologica: il raddoppio delle cifre fa percepire un prezzo più “pesante” alla nostra mente.

 

Fonte: Come pubblicare le tariffe del tuo hotel per vendere di più – a cura di HotelCinqueStelle.it

Lettura consigliata: 9/10

Photo credit: Freerangestock.com

Lascia un commento