Quanto Costa Aprire Un B&B

[vc_row content_placement=”middle” height=”small” css=”%7B%22default%22%3A%7B%22background-color%22%3A%22%23c02942%22%7D%7D”][vc_column width=”1/2″][us_post_title inline=”1″ tag=”h1″ migration_add_content=”1″ css=”%7B%22default%22%3A%7B%22font-size%22%3A%221.8rem%22%2C%22color%22%3A%22%23ffffff%22%2C%22margin-bottom%22%3A0%7D%7D”][vc_column_text]Guida ai costi di avvio per aprire un B&B[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][us_breadcrumbs show_current=”1″ align=”right” css=”%7B%22default%22%3A%7B%22font-size%22%3A%220.9rem%22%7D%7D”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quali sono i costi per aprire un Bed and Breakfast?

[/vc_column_text][us_image image=”6663″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]I costi da sostenere per aprire il tuo B&B possono essere tanti e di svariata natura ed è praticamente impossibile quantificarli tutti.

Senza considerare le spese straordinarie (ad es.: ristrutturazione, acquisto mobili, affitto o mutuo, ecc.), ti riporto qui sotto un elenco dei “costi vivi” di apertura che sostengono gli abbonati di SiamoAlCompleto che usufruiscono di tariffe e prezzi esclusivi e agevolati (gli abbonamenti non sono più attivabili)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

1) Verifica Idoneità Immobile

[/vc_column_text][us_image image=”6666″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]Si tratta appunto di una verifica completa con l’obiettivo di accertare tutti gli aspetti civilistici, fiscali, urbanistici, tecnici, sanitari e di antincendio.

È di importanza vitale perché senza questa verifica completa spesso si rischia di non fare la scelta giusta e di andare incontro a molte problematiche.

Bisogna eseguire questa verifica ben prima di presentare la SCIA al proprio Comune. Devi sapere infatti che la presentazione della SCIA implica solo una “presa d’atto” da parte dell’amministrazione.

La licenza vera e propria verrà rilasciata solo in un secondo momento mediante controlli (molto frequenti in questo tipo di attività) e del sopralluogo dell’immobile.

Spesso accade che possano sorgere dei problemi burocratici (ad es.: l’immobile non è a norma per l’antincendio, metrature, bagni ecc.) che possono causare il blocco della tua attività.

Tu pensa il fastidio di dover bloccare l’attività già in essere e con degli ospiti già in casa!

La verifica completa del tuo immobile serve proprio per evitare queste fastidiose problematiche e per sapere PRIMA se ci siano o meno problemi legali, urbanistici, tecnici , ecc. che possono impedire l’esercizio di B&B, Casa Vacanze o Affittacamere.

Il prezzo della Verifica dell’Idoneità dell’Immobile + la Presentazione Blindata della SCIA va da 270 a 420 euro in base ai Comuni (IVA esclusa – prezzo riservato agli abbonati): Scopri gli abbonamenti a SiamoAlCompleto (gli abbonamenti non sono più attivabili).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

2) Verifica Entrate e Uscite

[/vc_column_text][us_image image=”6670″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]Anche questo è un passaggio fondamentale, non solo per un B&B ma per qualunque tipo di business, anche quelli più piccoli.

Come fai ad intraprendere un’attività senza sapere quanto effettivamente potrai guadagnare?

Nessuno è in grado di prevedere il futuro, ma ti consiglio fortemente di richiedere un documento molto dettagliato che ti faccia subito capire la fattibilità del tuo progetto.

Questo documento si chiama Business Plan con il quale puoi ottenere delle chiare indicazioni su quali potranno essere i costi ed i ricavi della tua attività.

L’abbonamento Platinum SiamoAlCompleto (gli abbonamenti non sono più attivabili) ti dà la possibilità di acquistare a prezzo scontato il “Kit Business Plan” che comprende il manuale, il software e l’assistenza telefonica dell’esperto che ti aiuterà a capire il funzionamento del programma. Prezzo esclusivo di €99 (IVA eclusa – prezzo riservato agli abbonati).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

3) Normativa Antincendio

[/vc_column_text][us_image image=”6672″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]La messa in sicurezza della tua struttura ricettiva da un punto di vista della normativa antincendio è sicuramente un altro costo da sostenere.

I controlli ci sono e vengono effettuati anche per le piccole attività turistiche con meno di 25 posti letto. Ma nel dettaglio, cosa bisogna verificare?

Beh, seguendo quanto stabilito dal D.M. del 9 aprile 1994, cioè l’approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l’esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere, occorre verificare che:

gli impianti elettrici siano a regola d’arte

l’impianto a gas (per la cottura e il riscaldamento dei locali) e l’illuminazione di sicurezza siano in buono stato e siano dotati di marcatura CE

– siano presenti le istruzioni di sicurezza e almeno un estintore

Per adeguarti alla normativa antincendio è richiesta anche una dichiarazione rilasciata da un tecnico abilitato per legge e iscritto nell’elenco del Ministero degli Interni, di cui alla Legge del 7 dicembre 1984, n. 818.

Questa dichiarazione, denominata Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), certifica il rispetto delle prescrizioni sull’idoneità antincendio dei locali, degli estintori (almeno uno per ogni unità abitativa e per ogni piano posizionato in zone accessibili e di passaggio), dei cartelli indicanti gli estintori e le vie di fuga.

SiamoAlCompleto mette a disposizione dei propri abbonati il proprio tecnico abilitato ed apposita procedura on line per la certificazione e tutta l’assistenza necessaria per ottemperare a questo adempimento.

La certificazione incendi è offerta al prezzo speciale e ridotto per i propri abbonati “Platinum” di sole €70,00. Leggi più informazioni sugli abbonamenti SiamoAlCompleto (gli abbonamenti non sono più attivabili). La totale messa a norma della struttura ha un costo che si aggira intorno ai 200 euro (solo per abbonati).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

4) Polizza Assicurativa RC

[/vc_column_text][us_image image=”6676″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]Anche l’assicurazione? Eh sì, sottoscrivere una polizza assicurativa per il tuo Bed and Breakfast è una delle cose da fare per una serie di valide ragioni:

Lo impone la normativa nazionale (in particolare il Codice Civile agli artt. 1783, 1784, 1785 e 1786 – vedi gli articoli)

Lo impongono molte normative regionali, a volte inserendo la sottoscrizione di una polizza RC come requisito obbligatorio

Lo impone la prassi consigliata, ma onestamente dovrebbe imporlo anche il tuo buon senso per evitarti grosse seccature

Gli abbonati “Gold” e “Platinum” di SiamoAlCompleto possono acquistare la propria polizza assicurativa RC a prezzi vantaggiosi, che vanno dai 35 ai 70 euro, in base alla tipologia di struttura extralberghiera. Gli abbonamenti non sono più attivabili.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

5) Sito Web + Booking Engine + Visibilità Google

[/vc_column_text][us_image image=”6682″ size=”full” align=”center”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]Ok, adesso immagina di aver sostenuto tutti i costi ti ho elencato finora e di scoprire alla fine che non sono serviti praticamente a niente.

Perché? Beh, il motivo dovresti già saperlo: la gente ormai prenota su internet la loro vacanza. Quindi, il punto centrale di qualsiasi azione promozionale per il tuo B&B deve essere un sito web professionale e completo.

Non devi avere un sito con “effetti speciali”. In fondo, non hai un Grand Hotel, ma una piccola struttura turistica. Però, dal tuo sito web devono trasparire chiaramente l’idea e l’esperienza di vacanza che vuoi offrire ai tuoi ospiti.

Evita i siti web fatti in modo dilettantesco perché daresti una brutta immagine della struttura e, nella migliore delle ipotesi, perderesti la prenotazione diretta e pagheresti commissioni ai vari portali turistici.

Ecco un modello di esempio di sito web completo, immediato e professionale: A Casa di Lorenzo.

Un altro aspetto al quale ti consiglio di prestare attenzione è la possibilità per le persone che visitano il tuo sito web, di prenotare direttamente online.

È davvero molto importante per non perdere prenotazioni dirette e per mettere in atto un po’ di disintermediazione dai portali.

In pratica si tratta di installare all’interno del tuo sito un moduletto (booking engine) che consenta alle persone di prenotare direttamente dal tuo sito web, senza altre perdite di tempo.

Ma un sito web facile da usare e immediato non basta per essere visibili su Google. È un’ottima base di partenza, ma oggi purtroppo non è più sufficiente per farti trovare dalle persone.

Bisogna mettere in pratica molti accorgimenti, sia tecnici sia editoriali, in modo da far diventare il tuo sito web il “re della destinazione” in cui ti trovi.

Questi accorgimenti servono per indicizzare e posizionare il tuo nuovo sito web nei risultati di ricerca di Google.

Il prezzo per un sito web professionale e completo + installazione del booking engine è di 490 euro una tantum (IVA inclusa. Qui puoi scoprire tutti i dettagli del pacchetto completo.

Guarda i video gratuiti in cui ti illustro le migliori strategie di web marketing turistico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quanto Costa Aprire Un B&B: Tabella Riepilogativa

[/vc_column_text][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-right%22%3A%22250px%22%2C%22padding-left%22%3A%22250px%22%7D%7D”]

Investimento Prezzo (IVA inclusa)
Abbonamento “Platinum” €197
Verifica Idoneità Immobile + SCIA €330
Verifica Entrate e Uscite (facoltativo) €121
Normativa Antincendio €200
Polizza Assicurativa RC €35 / €70
Sito Web + Booking Engine €490
Totale €1.373 circa => costi iniziali di avvio

Quelli che vedi elencati qui sopra sono chiaramente dei prezzi indicativi, quindi il tuo investimento iniziale potrebbe variare in base alla tua particolare situazione.

È però già una buona indicazione per renderti conto di quanto puoi risparmiare abbonandoti a SiamoAlCompleto con il profilo “Platinum” (abbonamenti non più attivabili).

Soprattutto all’inizio, in fase di apertura, ci sono tante spese e mille dettagli a cui prestare attenzione.[/vc_column_text][us_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row us_bg_image=”6687″ us_bg_overlay_color=”rgba(232,217,206,0.6)” bg_type=”bg_color” seperator_enable=”seperator_enable_value” seperator_type=”xlarge_triangle_seperator” seperator_position=”bottom_seperator” seperator_svg_height=”100″ css=”%7B%22default%22%3A%7B%22padding-bottom%22%3A%2250px%22%7D%7D” us_bg_image_source=”media”][vc_column][us_separator size=”huge”][vc_column_text]

HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO? MI VUOI FARE UNA DOMANDA?

[/vc_column_text][us_separator][ult_dualbutton btn_hover_style=”Style 2″ button1_text=”Scrivimi” icon_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.siamoalcompleto.it%2Fwp%2Fcontattami%2F||target:%20_blank” icon=”Defaults-envelope” button2_text=”Chiamami” btn_icon_link=”url:tel%3A%2B393664650792||target:%20_blank|” btn_icon=”Defaults-phone-square” divider_text=”o” btn_width=”320″ btn1_heading_style=”font-weight:bold;” btn2_heading_style=”font-weight:bold;”][us_separator size=”huge”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Photo creditQuanto costa aprire un B&B => VisualhuntVerifica idoneità immobile => PersonalCreations.com via VisualHunt.com / CC BYVerifica entrate ed uscite => VisualhuntNormativa antincendio => tamakisono via VisualHunt.com / CC BYPolizza assicurativa RC => Pixabay[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]