Recensioni Su Google Plus: Ecco Come Ottenerle

Recensioni Su Google Plus: Ecco Come Ottenerle

Le recensioni turistiche sono un argomento “spinoso”, anche se onestamente non dovrebbe essere così.

Io, così come milioni di altre persone, le trovo utilissime ogni volta che devo acquistare un prodotto o servizio su internet.

Purtroppo il problema delle recensioni anonime su alcuni portali (turistici e non) ed il malcostume delle recensioni false ha un po’ rovinato l’utilità di questo strumento di condivisione delle proprie esperienze.

Esistono alcune tecniche e semplici strategie che ti possono aiutare ad ottenere recensioni positive e sicuramente per chi gestisce una struttura turistica, queste recensioni sono veramente importanti per incrementare le proprie prenotazioni.

Uno dei “posti” per incrementare le tue recensioni da parte degli ospiti è indubbiamente Google Plus, cioè il social network targato Google appunto. Se ti stai chiedendo perché devi ottenere recensioni anche su Google Plus, ti rispondo riportandoti una frase ripresa da un bell’articolo scritto dallo staff di SEMrush (uno dei più importanti e famosi strumenti usati dai professionisti e consulenti di web marketing nel mondo):

Reviews increase the authority of your Google+ page with more high quality, positive reviews, the likelihood of ranking well in the local search pack increases

Cioè:

Le recensioni aumentano l’autorevolezza della tua pagina Google Plus, e all’aumentare delle recensioni positive, aumenta anche la probabilità di un buon posizionamento nelle ricerche locali (ad es.: b&b firenze, ndr).

Su questo link puoi trovare la guida completa da dove ho estrapolato questa frase: How to Boost Your Local SEO Rankings with Google+.

Quindi non esiste solo Facebook o TripAdvisor per promuovere la tua struttura extralberghiera e aumentare la sua reputazione su internet. C’è anche Google Plus! E di recente questo social network è stato pesantemente aggiornato.

Prima di questo aggiornamento, per chiedere ed ottenere le recensioni da parte dei tuoi ospiti, bastava dargli il link diretto alla tua pagina Google Plus, e da lì il cliente poteva scrivere la sua bella recensione. Oggi non è più possibile.

La buona notizia è che ho scoperto uno strumento che ti consente di creare un link diretto alla scheda delle recensioni della tua pagina Google Plus, così puoi dare questo link al tuo ospite per fargli scrivere una recensione sulla tua struttura.

Lo strumento è gratuito e si chiama “Google Business Review Direct Link Generator”. È in inglese, ma è molto facile da usare. Affinché funzioni correttamente, la tua struttura deve essere già presente su Google My Business.

Ecco una mini guida passo-passo su come usare Google Business Review Direct Link Generator:

1) Vai sul sito di Google Business Review Direct Link Generator => https://supple.com.au/tools/google-review-link-generator/

2) Scrivi il nome della tua struttura sulla casella apposita:

Recensioni Su Google Plus: Passo 1

3) Clicca sul nome della tua struttura. Una volta cliccato sul nome della tua struttura (che dovrebbe apparire automaticamente nella casella di ricerca – se la tua struttura è presente su Google My Business), ti basterà scorrere la pagina e vedrai questa schermata:

Recensioni Su Google Plus

Come vedi, lo strumento ti offre tre possibilità per passare il link diretto ai tuoi clienti per fargli scrivere la loro recensione:

1) Il QR Code per gli smartphone e altri dispositivi mobili

2) Il link completo, ma abbastanza lungo

3) La versione accorciata del link diretto

Ti consiglio di usare la terza opzione. Il QR Code è un po’ in disuso e poi non è detto che tutti abbiano sul proprio dispositivo l’app necessaria per poter leggere questi codici. La versione lunga del link è sinceramente un po’ scomoda sia da comunicare, sia da ricordare.

Il tuo obiettivo è “semplificare la vita” ai tuoi ospiti e rendere quanto più facile possibile l’azione di scrivere una recensione per te: quindi meglio un link corto e diretto. Nell’esempio di prima, per ottenere il link accorciato, segui questi due semplici passaggi:

1) Clicca sul pulsante “Copy Short URL”:

Recensioni Su Google Plus: Passo 3

2) Copia il link accorciato (con la tastiera: tieni premuto il tasto “ctrl” e, allo stesso tempo, premi una volta la lettera “C”; con il mouse: premi il tasto destro e clicca su “Copia”):

Recensioni Su Google Plus: Passo 4

Ok, adesso hai il link corto e diretto che porterà i tuoi ospiti a vedere direttamente questa schermata:

Recensioni Su Google Plus: Passo 5

Comodo no? Con questo link da dare ai tuoi ospiti, sarà facilissimo per loro scrivere una recensione per te su Google Plus.

 

Fonte: Questa notizia è stata ripresa e adattata da questo articolo pubblicato dal sito web NemboWeb.com: “Link diretto per recensioni su Google Business e Maps“, sul quale puoi trovare anche altri suggerimenti su come usare al meglio lo strumento Google Business Review Direct Link Generator

Lettura consigliata: 9/10

Photo credit: exeo.me

7 Comments

    • Ciao Michele! Sì, in effetti Mr. Google ce la sta mettendo tutta per entrare nell’enorme mercato delle OTA a livello mondiale, ma sono abbastanza scettico onestamente… Booking e compagnia bella stanno lì da troppo tempo e sono, tra l’altro, fra i migliori clienti proprio di Google 🙂

  1. Grande Marcello, come sempre del resto!
    Articolo molto utile e “fruibile” anche dai gestori meno tecnologici.
    Tu si che ci capisci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *