Statistiche Turismo 2016: Lusso e Low Cost

Statistiche Turismo 2016: Lusso e Low Cost

Il 2016 è appena andato via con tutte le sue contraddizioni per lo scenario internazionale, ma il turismo com’è andato? Ecco qualche dato interessante che può tornarti utile se vuoi aprire la tua struttura extralberghiera nel 2017 oppure se hai già un’attività e vuoi scoprire come sta andando il mercato:

I movimenti turistici registrano una crescita considerevole con turisti e viaggiatori che si dividono tra servizi di lusso e servizi low cost. Tra il 2008 e il 2015 i turisti stranieri sono cresciuti del 31,2% così come sono cresciuti del 18,8% i giorni di permanenza.

Grande crescita nello stesso periodo per quanto riguarda le attività extralberghiere (alloggi in affitto +58,6%, bed and breakfast +31,8%, agriturismi +48,1%). Gli stranieri in particolare sembrano apprezzare particolarmente i servizi di lusso con presenze del +71,4% (5 stelle) e oltre il 40% per i 4stelle.

Anche i servizi extralberghieri registrano forti aumenti di stranieri con il +79,7 per gli alloggi in affitto, +70,5% per i bed and breakfast e il 74,5% per gli agriturismi. Nel caso dei nostri connazionali invece il dato è comunque sempre positivo con aumenti tra il +44,5% per i bed and breakfast e il 32,3% degli agriturismi. Bene anche gli alloggi in affitto con un +37,3%.

Organizzarsi con i propri mezzi, saltando i canali di intermediazione è un’attività sempre più diffusa e diventa sempre più un’attitudine sociale. L’utilizzo dei canali digitali aiuta a spendere meno, nella maggioranza dei casi ed anche a risparmiare tempo. L’utenza del web in italia è cresciuta fino al 73.7%. Quasi il 65% degli italiani utilizza uno smartphone per comunicare attraverso i canali più diffusi: whatsapp, facebook.

E su quest’ultimo aspetto, vista l’abitudine sempre più diffusa di saltare gli intermediari, bisogna che ti fai trovare pronto per non perdere questa opportunità con un sito web fatto come si deve secondo tutti i migliori canoni del web marketing turistico.

Guarda qui come potrebbe essere il nuovo sito web della tua struttura: http://www.siamoalcompleto.it/sito-beb/

 

Fonte: Movimenti turistici tra lusso e low cost nel 2016 – a cura di “Kross Booking”

Lettura consigliata: 8/10

Photo credit: FreeRangeStock.com

Lascia un commento