I Video della Tua Struttura su Google Maps

Video Google Maps

Google, si sa, è uno strumento avanzato di ricerca, a 360 gradi. Non di sole informazioni. Google Maps nello specifico ti offre l’opportunità di consultare le mappe di tutto il mondo, organizzare un viaggio e scegliere anche il mezzo di trasporto più comodo.

Non solo, con questo strumento gratuito puoi anche cercare un’attività commerciale, pianificare il percorso più opportuno per raggiungerla e vedere le foto che gli utenti hanno caricato per condividere la loro esperienza.

Le immagini hanno il potere di raccontare il mondo e aiutare gli utenti a prendere decisioni.

Come spiega MegS, moderatrice del forum di Google Local Guides Connect, nel post “Puoi essere il primo a condividere il video su Google Maps“:

(…) un luogo si può raccontare meglio attraverso un video che ha una forza maggiore delle foto, mostra il luogo in movimento.

Per questo motivo ora sarà possibile descrivere le attività commerciali così come le diverse posizioni su Google Maps attraverso il caricamento di un breve filmato, della durata di 10 secondi, se eseguito live, o 30 secondi se trattasi di un filmato precedentemente registrato.

Un esempio ce lo offre la scheda dell’ Oasis Restaurant di Austin, in Texas, il cui gestore con i suoi video comunica agli utenti l’atmosfera che si respira visitando il suo locale.

Video Google Maps Esempio
Video Google Maps Esempio Oasis Restaurant

 

Google sta al momento testando l’efficienza tramite i gestori delle attività e gli iscritti all’applicazione Local Guides. I video della tua struttura caricati su Google Maps saranno visibili in una scheda dedicata, come già accade per le immagini.

Questo nuovo strumento ti offre migliori opportunità di visibilità, poiché potrai esaltare meglio alcune caratteristiche della tua struttura ricettiva, ad esempio: gli interni o gli esterni, la convivialità degli ospiti, il cibo o le bevande. Con le foto, la visibilità di tutto questo sarebbe un po’ più limitata.

Attualmente il caricamento è possibile solo tramite dispositivo Android ma si prevede che ben presto sarà possibile gestire i video della struttura da dispositivi IOS e computer.

Per caricare o registrare in diretta un video su Google Maps la procedura è molto semplice, come l’aggiunta delle foto. Puoi vedere un esempio nell’immagine animata seguente.

Video Google Maps: Come Fare
Video Google Maps: Come Fare

 

– Ti basta aprire l’app Google Maps

Cerca il luogo interessato

Clicca su “Aggiungi foto”

Tieni premuto il pulsante “Cattura” se vuoi registrare un video in diretta oppure scegli la cartella del dispositivo Android all’interno della quale è stato salvato il video in precedenza e selezionalo.

Se la durata è superiore ai 30 secondi sarà automaticamente tagliato.

Inizia anche tu a caricare i video della tua struttura, è un’importante novità questa di Google che ti distinguerà dalla concorrenza. Fammi sapere cosa ne pensi commentando sotto questo articolo.

 

Fonte: Local Guides Connect – a cura di Google

Lettura consigliata: 9/10

Notizia scoperta da: Gianluca Dimonopoli di MessapiaWeb.it

Photo credit: Freepik

One Comment

  1. Grazie per il suggerimento, ancora non uso Google my bussness ma sto organizzandomi. Io ho alcuni appartamenti che affitto a breve tempo e vorrei costruire la mia disintermediazione continuando anche ad appoggiarmi ai portali. Quindi ogni perlado saggezza è ben recepita. Saluti Joy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *