Quante Prenotazioni (e soldi) Stai PerdendoPer Non Apparire Nella Prima Pagina di Google

Ciao, qualche giorno fa stavo facendo due chiacchiere su Skype con un gestore di Bed & Breakfast. Parlavamo del’importanza di apparire nelle prime posizioni di Google.

Ad un certo punto, il gestore mi ha fatto questa domanda:

[quote style=”boxed”]Senti…io di internet, parole chiave e motori di ricerca non ci capisco molto…mi dici quanti soldi sto perdendo per non essere in prima pagina di Google?[/quote]

Ok, questa domanda mi ha messo in difficoltà perché in effetti non ci avevo mai pensato. E così mi sono messo a fare qualche ricerca su internet ed ho trovato un articolo molto interessante pubblicato sul sito EventReport.it, dal quale ho preso ispirazione.

Ho fatto una simulazione per capire quante prenotazioni perde un Bed & Breakfast della mia città (Taranto) non presente nella prima pagina di Google.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di utilizzare lo Strumento per le Parole Chiave di Google (gratuito) che permette di verificare le parole che le persone usano quando cercano un B&B in una determinata zona, nonché il volume mensile di queste ricerche.

Ecco i dati che ho raccolto:

Frase Chiave Ricerche Mensili
bed and breakfast taranto 3.600
bed & breakfast taranto 3.600
bed e breakfast taranto 210
b&b taranto 3.600
bed breakfast taranto 3.600
bed and breakfast a taranto 3.600
b & b taranto 4.400
cosa visitare a taranto 210
cose da vedere a taranto 73
dormire a taranto 140
spiagge di taranto 170
spiagge taranto 880
turismo taranto 720
vacanze taranto 1.300
visitare taranto 480
Totale Ricerche Mensili 26.583

Quindi, ci sono oltre 26.000 potenziali visitatori al sito di un B&B di Taranto. Però adesso bisogna capire quanti di questi si trasformano in visitatori effettivi e quanti prenotano.

Per fare questo, bisogna stimare una percentuale realistica. Ad esempio, il 7% delle ricerche totali si trasformano in visite effettive, e di queste ultime le prenotazioni possono essere il 3%.

Poi, moltiplicando il numero di prenotazioni mancate per il prezzo medio di una camera del B&B, ad esempio 50 euro, si avrà il mancato guadagno mensile.

Ecco il calcolo completo:

[box style=”boxed”]
Ricerche Totali = 26.583

Ricerche che si trasformano in visite al sito (7%) = 1.860,8

Visitatori che prenotano (3%) = 55,8

Mancato Guadagno = 2.791,22 euro
[/box]

Come vedi, viene fuori una bella cifra che corrisponde a quanti soldi stai perdendo per non essere nella prima pagina di Google per determinate parole chiave.

Tra l’altro, tieni presente che in questo esempio ho considerato solo alcune parole chiave e solo quelle in italiano cercate da persone che si trovano in Italia. Estendendo la ricerca anche per i turisti stranieri, il mancato fatturato potrebbe aumentare parecchio.

I numeri possono cambiare anche variando le percentuali stimate, sia quella di conversione delle ricerche in visite effettive al tuo sito, sia quella di conversione dalle visite effettive in prenotazioni.

Nella simulazione che ho fatto, per essere ancora più prudente, ho considerato la mancata prenotazione di una sola notte in media.

Prova a fare questo esercizio individuando le frasi specifiche che le persone cercano quando vogliono fare una vacanza dalle tue parti, stima e calcola quanto stai perdendo per non apparire ai primi posti di Google per certe parole chiave.

Ovviamente, non considerare quelle parole o frasi per le quali sei già in prima pagina.

Fammi sapere commentando qui sotto, anche se vuoi chiedermi dei chiarimenti o suggerimenti!

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Lettura consigliata: 10/10

Fonte: Web marketing: quanto costa non apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google

Photo credit: bit.ly/YiCVa2

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7 Comments

  1. Ciao sono Daniela e anch’io come quel signore che citi sopra non ne capisco granch’e di motori di ricerca e parole chiave ma mi rendo conto chè è una cosa molto importante se sei su Internet. Cosa mi consigli di fare per “incominciare” a migliorare?
    Grazie buona giornata
    Daniela

  2. mi dici come faccio a trovare su google quell’elenco di parole chiave, a me interessano i numeri di quelle più cliccate sul salento.
    Grazie

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